Cosa faccio

Nei Jia Gong Fu


Il Kung Fu Interno (Nei Jia Gongfu) rappresenta con ogni probabilità il vertice dell'evoluzione storica e tecnica delle Arti Marziali Cinesi.
Si tratta di un gruppo di sistemi di combattimento accomunati dal fatto di essere apparentemente semplici dal punto di vista tecnico (pochi salti, calci bassi etc) e "morbidi" nell'esecuzione dei movimenti, ma estremamente efficaci nel combattimento e nel mantenimento della salute fisica e mentale. Questo avviene grazie ad un utilizzo sofisticato e razionale del proprio corpo e delle sue relazioni con la sfera energetico\emotiva e con quella mentale, in piena armonia con i principi della Medicina Tradizionale Cinese e delle tecniche di Lunga Vita e di Trasformazione interiore dell'Alchimia Taoista (Nei Gong e Qi Gong).

Gli stili più famosi del Gongfu Interno sono Tai Ji Quan \Tai Chi Chuan( Boxe della Suprema Polarità), Xing Yi Quan (B.della Forma e della Mente) e Bagua Zhang(Palmo degli 8 Trigrammi), ai quali si aggiungono i meno noti ma altrettanto importanti Xin Yi Liu He Quan ( B.del Cuore e della Mente), Tongbei quan (Boxe della Forza attraverso la schiena),Liuhe Bafa Quan (B. dell'Acqua) e Yi Quan (b. della Mente).

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TAI JI QUAN    (Tai Chi Chuan)

Il Tai Ji Quan (Boxe della Polarità Suprema) è una disciplina cinese di combattimento ed evoluzione personale, codificata nella sua forma moderna agli inizi della Dinastia Qing (1644-1911). Nasce dalla fusione degli stili di combattimento più efficaci del periodo con le teorie della Medicina Tradizionale Cinese e le tecniche taoiste di Alchimia Interiore.
Si tratta,allo stesso tempo, di un metodo di sviluppo personale e di rieducazione del proprio corpo ,grazie al quale è possibile ristabilire il giusto equilibrio fisico, mentale ed energetico\emotivo attraverso la comprensione profonda, prima corporea, poi via via più sottile, della fondamentale polarità cosmica dello Yin e dello Yang, e imparare a renderla  manifesta attraverso il movimento fisico.

Tai Ji Quan stile Chen 
Tai Ji Quan stile Chen                                                                          

Noto anche come stile del “Colpo di cannone”, si tratta del primo Taijiquan  storicamente documentato. Fondato dal generale Chen Wangting (1600-1680),è uno stile vigoroso, caratterizzato dall'alternarsi di movimenti duri (gang) e morbidi (rou), dall'uso della forza a spirale e dall'esplosività con cui vengono portate le tecniche, ed è il metodo migliore per avvicinarsi al Tai Ji Quan quale arte marziale.

10 Caratteristiche dello stile Chen

1. Versatilità nel movimento
2. Usare il movimento a spirale(chan si) e la torsione della vita(fan yao)
3. Colpire in modo continuo
4. Far partire la forza dalle anche
5. Il corpo è come una sfera
6. Scuotere il corpo (dou jin)
7.Cambiamenti improvvisi di ritmo
8.Attenzione rivolta  al rilascio del Jin
9. Scioltezza e morbidezza
10. Essere come una molla

Gli 8 Cancelli Ba Men e i 5 Passi Wu Bu


Ciò che sono per la musica le note musicali, per il Tai Ji Quan lo sono i cosiddetti “Otto Cancelli” (Ba Men) , che corrispondono agli Otto Trigrammi (Ba Gua) del Libro dei Mutamenti e alle otto Forze (jin) fondamentali, ovvero:

1.Peng- espandersi\respingere\parare, che corrisponde al Cielo

2.Lu- ritirarsi\ruotare, che corrisponde alla Terra

3.Ji - premere, l'Acqua

4. An - spingere, il Fuoco

5.Cai - tirare,il Vento

6. Lie - dividere, il Tuono

7. Zhou - colpo di gomito, il Lago\Palude

8. Kao- colpo con il corpo, il Monte


Questi, insieme ai Cinque Passi (Wubu)rappresentano il vero e proprio alfabeto del Tai Ji Quan, senza conoscere il quale è assai difficile comprendere il significato e l’applicazione delle figure delle forme.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Xin Yi Liu He Quan
XIN YI LIU HE QUAN La Boxe dei Dieci Animali              

 La Boxe del Cuore e della Mente è un antico stile interno  ancora poco conosciuto in Occidente. Tramandato per secoli dalla comunità musulmana cinese, si basa sull'imitazione delle caratteristiche e degli atteggiamenti combattivi degli animali e sulla gestione corretta dei rapporti tra le varie parti del corpo e tra questi e la sfera energetica (Qi) e quella psichica nella duplice accezione di  Xin (Cuore\Mente) e Yi (Intenzione\Rappresentazione).

Le caratteristiche fondamentali dello stile sono:

La vita\corpo(shen) del Drago (Long)

Il collo(ding) o il balzo(Bu) salto della Tigre  (Hu)

Le zampe\passo(tui) del Gallo(Ji)

La schiena\spalle(bang) dell'Orso (Xiong )

L'Artiglio (Zhao)dell'Aquila(Ying )

che insieme alla Voce del Tuono ne costituiscono i  Sei Poteri

a questi si aggiungono 

La velocità del Falco(Yao)


La flessuosità del Serpente(She)

La potenza del Cavallo(Ma)

La versatilità della Rondine(Yan)

L'agilità della Scimmia (Hou)


e la comprensione delle Sei Armonie (Liu He) che regolano i rapporti  corretti tra il corpo, la mente e il Soffio Vitale, ossia:

Tre Armonie Esterne - Wai San He

1.Spalla in armonia con l'anca- jian yu kua he
2.Gomito in armonia col ginocchio - zhou yu xi he
3.Mano in armonia col piede - shou yu zu he

Tre Armonie Interne - Nei San He

1.Spirito in armonia con l'Intenzione - shen yu yi he
2.Intenzione in armonia col Soffio - yi yu qi he
3.Soffio in armonia con la Forza - qi yu li he






Nei Gong e Qi Gong,lo Yoga taoista

1.Cos'è

Nel corso dei millenni,la cultura cinese si è sempre posta il problema di come poter ottenere e mantenere un corpo sano ed efficiente,nonchè di prevenire le malattie,calmare la mente e migliorare il carattere,e a questo scopo ha messo a punto svariate metodiche di esercizi psicofisici per molti versi simili allo Yoga indiano,e note per lo più come QI GONG (lavoro sul Soffio) e NEI GONG (lavoro interno).

Queste metodiche sono diversissime nella forma ma si basano tutte sul lavoro sulle tre componenti fondamentali dell'essere umano:

JING-l'Essenza

QI- il Soffio

SHEN - lo Spirito

attraverso un lavoro di:

armonizzazione della struttura corporea (Tiao Xing)

armonizzazione del respiro (Tiao Xi)

armonizzazione del cuore\mente (Tiao Xin)


2. A cosa serve


Solitamente, le varie metodiche di Qi Gong vengono suddivise per comodità in cinque tipologie o scuole:


scuola medica- per migliorare la salute e prevenire le malattie;

scuola marziale -per rinforzare al massimo il corpo e prepararlo al combattimento;

scuola confuciana, o dei letterati - per migliorare il carattere;

scuola buddhista - per purificare la mente e sostenere la meditazione;

scuola taoista - per raggiungere la Lunga Vita;


Nonostante queste distinzioni la maggior parte dei sistemi che sono stati tramandati fino ai nostri giorni deriva dalla fusione di almeno due di queste tipologie, ed è utilizzabile a più livelli, e adattabile a svariati contesti ed esigenze.


3. A chi si rivolge

Come disciplina adatta al miglioramento della salute, si può dire che il Qi Gong si rivolga praticamente a TUTTI: in Cina persone di ogni età lo praticano quotidianamente persino nei parchi cittadini, traendone notevole profitto. Allo stesso modo molte altre persone in giro per il mondo trovano in esso un importante aiuto nel trattamento di svariati malesseri e fastidi dovuti al ritmo innaturale della vita  moderna, come i problemi articolari ad anche e schiena, la rigidità cervicale e buona parte delle disfunzioni all'apparato respiratorio e a quello digestivo. 
Nelle sue componenti più specifiche,invece, è particolarmente utile agli artisti marziali, ai danzatori,agli atleti e a chi si dedica ad attività come il massaggio o la meditazione, aiutandoli ad approfondire la consapevolezza del  proprio corpo e le sue interazioni con la  sfera energetico\emotiva e con quella mentale.


4. Il Nei Gong e le Arti Marziali Interne

Il  Nei Gong indica l'insieme  delle metodiche di Qi Gong marziale (ma non solo) necessarie allo sviluppo o meglio alla ri-scoperta del Nei Jin (Forza interna) e delle "abilità" indispensabili per una pratica corretta degli stili di Gong Fu (Kung Fu) della cosiddetta scuola interna come il Tai Ji Quan (Tai Chi Chuan),lo Xinyi Quan, il Bagua Zhang etc, famosi per la loro bellezza ed efficacia in combattimento, nonchè per i benefici effetti che hanno sulla salute psicofisica di chi li pratica.
Si tratta di un percorso scandito da tappe caratterizzate da metodiche d'allenamento ben precise,derivate dall'osservazione degli animali e dei fenomeni naturali, grazie alle quali il praticante, partendo dal lavoro sul proprio corpo giunge ad operare sulla sfera energetico\emotiva e su quella mentale, concentrandosi in particolar modo sui molteplici rapporti che li legano.

Le principali tra queste tappe,e le relative metodiche sono:


1.Forza elastica-
esercizi per tendini e legamenti,ossa e muscolatura profonda Power Stretching

2.Forza a spirale- esercizi del Bozzolo di seta Chansi gong

3.Forza esplosiva- esercizi di rilascio della Forza Fa Jin

4.Forza dell'asse centrale - esercizi  per lo Zhongding Jin

5.Forza degli archi corporei - Zhan Zhuang e Long Shen Fa (metodi del corpo del Drago)

6.Forza del Centro - Dantian gong ed esercizi per le Liu He 


Il fine di questi esercizi è ripristinare nell'individuo quella "spontaneità" (Ziran)nell'essere e nell'agire che gli sarebbe propria per natura, liberandolo dai condizionamenti negativi che lo indeboliscono e ne limitano le capacità.