16.2.10

I Nove precetti di Musashi Miyamoto

Alla fine del primo libro del Go Rin No Sho (Libro dei Cinque Anelli), Musashi Miyamoto, forse il più formidabile Maestro di spada che la storia ricordi, volle indicare i Nove precetti che devono essere tenuti ben a mente da chiunque voglia intraprendere la Via:

  1. Non coltivare cattivi pensieri
  2. Esercitati con dedizione
  3. Studia tutte le arti
  4. Conosci anche gli altri mestieri
  5. Distingui l'utile dall'inutile
  6. Riconosci il vero dal falso
  7. Percepisci anche quello che non vedi con gli occhi
  8. Non essere trascurato neppure nelle minuzie
  9. Non abbandonarti in attività futili

La lettura di Musashi ha accompagnato la mia Ricerca fin da quando ero poco più di un bambino,e queste ed altre sue parole mi hanno segnato in profondità, determinando molte delle scelte che ho fatto e forse la stessa direzione del mio cammino. Le ho riportate qui perchè mi auguro possano ispirare anche chiunque voglia intraprendere la medesima Via, e magari, perchè no,risvegliare chi già la sta percorrendo e si è distratto. 

Nessun commento: